Parrocchia di S. Ambrogio

in Mignanego (GE)

 

ç

«...sotto le sue ali troverai rifugio...»

 (dal salmo 90)

 

 

traccia per l'esame di coscienza  /  1

traccia per l'esame di coscienza  /  2

traccia per l'esame di coscienza  /  3

 

 

 

(Da Proposta di catechesi penitenziale,  Duomo di Trento)

 

 

 

 

 

Il Signore dice: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore»  (Marco 12,30).

 

Ÿ Considero Dio come Padre, Salvatore e Signore della mia vita? Ÿ Lo pongo come punto di riferimento del mio agire? Ÿ Co­mincio e chiudo la mia giornata con la preghiera? Ÿ Mi rivolgo a Dia solo quando, ho bisogno? Ÿ So anche ringraziare e lodare Dio per tutto il bene che mi da dato? Ÿ Prego solo con le labbra o prego con cuore?

 

Ÿ Ho degli idoli che imi fanno dimenticare o mettere Dio al secondo posto? Ÿ Forse un uomo, una donna, il divertimento, il denaro, il lavoro, la politica, lo sport? Ÿ Forse, per essi non trovo il tempo per la preghiera quotidiana, per la Messa domenicale, per le opere buone? Ÿ Forse per essi non va­do per il sottile con la mia coscienza e fa­cilmente trasgredisco la legge di Dio?

 

Ÿ bestemmio il nome dl Dio e della Vergine Maria? Ÿ Li ho nominati senza rispetto con discorsi irriverenti? Ÿ Se ho questa abitudine che cosa faccio per correggermi? Ho attribuito a Dio i mali e le difficoltà che avvengono nella mia vita nel mondo?        Ÿ Accetto i disegni di Dio, sulla mia vita? Ÿ Pre­tendo che Egli compia mia volontà?

 

Ÿ partecipo alla celebrazione festiva? Ÿ Vi­vo la domenica per crescere spiritualmente? Ascolto la parola di Dio e cerco di co­noscerla bene? Ÿ Mi impegno ad approfon­dire la mia fede con qualche lettura for­mativa, seguendo incontri di catechesi? Ÿ Ho un direttore spirituale o un confessore con cui periodicamente mi confronto?

 

 Ÿ Mi sono vergognato di  dimostrarmi cri­stiano?  Ÿ Sopporto con pazienza e coraggio chi disapprova o deride la mia scelta di vive­re nella fede cristiana? Ÿ Cerco di dare una buona testimonianza con la mia vita coe­rente? Ÿ Mi interesso dei problemi che riguar­dano la mia comunità cristiana e la Chiesa?

 

 

Il Signore dice: «Amatevi gli uni gli altri emme io vi ho amati» (Giovanni 15,12).

 

Ÿ Ritengo che ogni persona è come me fi­glio di Dio, e perciò da amare, rispettare, accogliere? Ÿ Rispetto la vita nascente, l'ambiente, le leggi civili?  Ÿ Partecipo alla vita sociale per la costruzione di un mon­do secondo i valori cristiani? Ÿ Partecipo al­le iniziative della mia parrocchia?

 

Ÿ Nel lavoro sono onesto e compio il mio dovere?  Ÿ Sono equo e giusto con tutti? Ÿ Con­divido i beni spirituali e materiali con chi è nel bisogno? Ÿ Ho cura dei poveri e dei ma­lati? Ÿ Pago le tasse? le evado? Ÿ Ho un tenore  di vita moderato nel cibo, nel vestito, nel divertimento nelle spese? Ÿ Esagero nel be­re e nel fumare? Ÿ Come uso il tempo? Ÿ Sono pigro e mi faccio sempre servire?

 

Ÿ Mi ritengo perfetto e sempre dalla parte della ragione?  Ÿ Sono capace di riconoscere i miei sbagli? Ÿ Sono egoista, falso, invidioso, ambizioso, rissoso nei rapporti con gli altri?  Ÿ Giudico senza pietà in pensieri e parole? Ÿ Amo la verità o la menzogna?

 

Ÿ So perdonare, compatire, aiutare il prossimo? Ÿ Medito vendette e nutro ran­cori?   Ÿ Ho calunniato, rubato, disprezzato i piccoli e gli indifesi? Ÿ Sono violento e prepotente? Ÿ Ho indotto gli altri a fare il male? Ÿ Mi lamento e faccio pesare sugli altri quanto mi mette a disagio? Ÿ Soppor­to e cerco di scusare i difetti degli altri?       Ÿ Sono stato contento del male altrui?

 

Ÿ Come mi comporto in famiglia con i ge­nitori, i fratelli e le sorelle, con gli anzia­ni, con la moglie o il marito, con i figli? Ÿ Sono in pace con parenti e vicini? Ÿ Se pa­dre o madre mi impegno per l'educazio­ne dei figli? Ÿ Se figlio o figlia sono fedele ai miei doveri? Ÿ Cerco il bene della fami­glia? Ÿ So dialogare con i miei familiari? Ÿ Sono troppo assente da casa?

 

Ÿ Nella vita sessuale mi esprimo rispet­tando me stesso e gli altri secondo gli in­segnamenti di Gesù? Ÿ Sono fedele al mio coniuge, cerco l'unità deIIa famiglia? Ÿ Ri­spetto la morale coniugate? Ÿ Amo la casti­tà nei pensieri e nelle azioni? Ÿ Ho un com­portamento dignitoso e sereno nella ses­sualità, o mi lascio influenzare da una mentalità per la quale tutto va bene?

 

Ÿ Utilizzo con responsabilità la TV, la stampa e gli altri mezzi di comunicazione senza subirne passivamente l'influsso? Ÿ Scelgo con attenzione i programmi che aiutano a crescere e rispettare i valori cri­stiani? Ÿ Cerco di avere una giusta informa­zione sui fatti di ordine sociale e politico?

 

Ÿ Sopporto con pazienza le contrarietà che la vita di ogni giorno mi presenta? Ÿ So guardare al futuro con fiducia e speranza confidando in Dio che è Padre, nel Figlio che è morto e risorto per me, nello Spiri­to Santo che mi illumina e mi guida?