Parrocchia di S. Ambrogio

in Mignanego (GE)

 

ç

«...tutte le generazioni mi chiameranno beata...»

 (Lc.  )

 

 

i misteri della Gioia   ( Lunedì  e  Sabato )

 

 

 

Primo mistero della gioia  :  L'annuncio dell'angelo a Maria

 

 

Entrando nella casa di Maria, l'angelo Gabriele disse: « Ti saluto, o piena di gra­zia, il Signore è con te ».

A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale salu­to. L'angelo disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla lu­ce e lo chiamerai Gesù ». Allora Maria disse: « Eccomi sono la serva del Signo­re, avvenga di me quello che hai detto » (Lc 1,26-30).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

O Maria, tu che sei la piena di grazia, aiutaci a riconoscere la luce di Dio nelle molteplici situazioni della nostra vita, perché possiamo anche noi dire un « sì » generoso alla sua volontà. Oggi e sempre. Amen.

 

 

Secondo mistero della gioia  :  La visita di Maria a Elisabetta

 

 

 

Maria si mise in viaggio verso la mon­tagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, sa­lutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sus­sultò nel grembo.

Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: « Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grem­bo! » (Lc 1,39-42).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Figlia di Sion, spronaci ad essere di­sponibili a Dio e ai fratelli e sorelle che tu ci doni di incontrare. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

 

 

Terzo mistero della gioia  :  La nascita di Gesù a Betlemme

 

 

Maria si mise in viaggio verso la mon­tagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, sa­lutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sus­sultò nel grembo.

Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: « Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grem­bo! » (Lc 1,39-42).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Figlia di Sion, spronaci ad essere di­sponibili a Dio e ai fratelli e sorelle che tu ci doni di incontrare. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

Quarto mistero della gioia  :  La Presentazione di Gesù al Tempio

 

 

 

 

Quando venne il tempo della loro puri­ficazione secondo la Legge di Mosè, por­tarono il bambino a Gerusalemme per of­frirlo al Signore, come è scritto nella Leg­ge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; e per offrire in sa­crificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Si­gnore (Lc 2,22-24).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

O Vergine Santa, fa' che non fuggia­mo le vie di Dio, ma possiamo accettare con umiltà ogni suo volere, perché tutta la nostra vita sia segno della sua presenza per ogni uomo che lo cerca. Oggi e sem­pre. Amen.

 

 

 

 

Quinto mistero della gioia  :  il ritrovamento di Gesù al Tempio

 

 

 

Quando egli ebbe dodici anni, salirono di nuovo a Gerusalemme secondo l'usan­za; ma trascorsi i giorni della festa, men­tre riprendevano la via del ritorno, il fan­ciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Dopo tre giorni lo trovarono nel Tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelli­genza e le sue risposte (Lc. 2,42.46-47).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Umile fanciulla di Nazaret, ottienici di. non vergognarci mai della nostra fede e di testimoniare ovunque, con la vita, la bel­lezza del Vangelo. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

 

i misteri del Dolore   ( Martedì e Venerdì )

 

 

 

 

Primo mistero del dolore  :  Gesù al Getsèmani

 

 

 

Allora Gesù andò con loro in un pode­re, chiamato Getsèmani, e disse ai disce­poli: « Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare ».

E presi con sé Pietro e i due figli di Zebedèo, cominciò a provare tristezza e angoscia. Disse loro: « La mia anima è tri­ste fino alla morte; restate qui e vegliate con me... Padre mio, se è possibile passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu » (Mt 26,36-39).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Madre del redentore, sta' a noi vicino nell'ora della prova, aiutaci a portare gli uni i pesi degli altri, e fà che non dubitia­mo mai dell'amore del Padre. Oggi e sem­pre. Amen.

 

 

 

 

 

Secondo mistero del dolore  :  La flagellazione di Gesù

 

 

 

 

Pilato diceva loro: « Che male ha fat­to? ». Allora essi gridarono più forte: « Crocifiggilo! ». E Pilato, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò lo­ro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso (Mc 15,14-15).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

O Madre tutta Santa, aiutaci a non pro­curare mai sofferenza ad alcuno, né con le parole, né con le azioni, né con l'esempio; ispiraci piuttosto la vicinanza silenziosa e solidale a ogni dolore e il coraggio della denuncia di ogni ingiustizia. Oggi e sem­pre. Amen.

 

 

 

 

Terzo mistero del dolore  :  L incoronazione di spine

 

 

 

 

Allora i soldati del governatore con­dussero Gesù nel pretorio e gli radunaro­no attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, in­trecciata una corona di spine, gliela pose­ro sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: «Salve, re dei Giudei!» (Mt 27,27-30).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Madre di misericordia, donaci di imi­tare Gesù nel clono di noi stessi, nei picco­li e grandi gesti di carità di ogni giorno, per regnare con lui nella gloria. Oggi e .sempre. Amen.

 

 

 

 

 

Quarto mistero del dolore  :  La salita al Calvario

 

 

 

Essi allora presero Gesù ed egli, por­tando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall'altra, e Gesù nel mezzo (Gv 19,17-19).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Vergine addolorata, infondi nei nostri cuori la compassione per tutte le miserie dell'umanità, e fa' che alleviandola pena di un fratello, nell'ascolto o nel conforto, impariamo a sentirci responsabili dell'u­manità. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

Quinto mistero del dolore  :  La morte di Gesù

 

 

 

Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: « Ho sete ». Vi era li un vaso pieno d'aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E do­po aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: « Tut­to è compiuto! ». E chinato il capo, spirò (Gv 19,28-30).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Madre della Chiesa, Gesù ha dato vita a un'umanità nuova nel dono supremo di sé, fà che rinunciamo a ogni, forma di vio­lenza, anche nei rapporti quotidiani con le persone, per costruire nel mondo la pace. Oggi e sempre. Amen..

 

 

 

 

i misteri della Luce   ( Giovedì )

 

 

 

 

Primo mistero della luce  :  Il battesimo al Giordano

 

 

 

 

In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si senti una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto» (Mc 1,9-11).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Aurora di luce, nello stupore del tuo sguardo possiamo anche noi metterci alla sequela del tuo Figlio, per trovare in Lui parole di vita e senso al nostro cammino. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

Secondo mistero della luce  :  Le nozze di Cana

 

 

 

Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle noz­ze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frat­tempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: « Non hanno più vino »... La madre dice ai servi: « Fate quello che vi dirà». Dice loro Gesù: «Riempite d'acqua le giare » e di nuovo: « Ora attingete e por­tatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono... L'acqua diventò vino... Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli, manife­stò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui (Gv 2,1.3.6-11).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

O Maria, bella fra tutte le donne, la tua sensibilità e la tua attenzione a chiunque fosse nel bisogno, ci invitano ad aprire gli occhi perché non. pensiamo mai di essere fe­lici da soli, ma riconosciamo nell'amore chi è il nostro prossimo. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

Terzo mistero della luce  :  L'annuncio del Regno di Dio

 

 

 

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: « Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e cre­dete al vangelo» (Mc 1,14-15).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Stella del mattino, l'oggi della Salvez­za risuona qui e ora per noi; aiutaci ad accettare profondamente Dio nella nostra vita, per costruire insieme con lui una sto­ria che non si ripieghi su poveri interessi, ma si apra a orizzonti ultraterreni. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

Quarto mistero della luce  :  La Trasfigurazione di Gesù

 

 

 

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in di­sparte su un alto monte, e fu trasfigurato davanti a loro, il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce (Mt 17,1-2).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Vergine gloriosa, noi vogliamo seguire Gesù anche quando è necessario portare la croce. Fa' che non manchino momenti di gioia, per noi e per tutti coloro che so­no di Cristo, per credere nella trasfigura­zione senza, fine. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

Quinto mistero della luce  :  L istituzione dell'Eucaristia

 

 

 

Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: « Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate que­sto in memoria di me ». Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: « Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi » (Lc 22,19-20).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

O tutta Santa, il tuo Figlio Gesù conti­nua a farsi nostro cibo per darci, forza nel cammino e per renderci degni del Padre suo; insegnaci a fare della nostra vita un dono senza risparmio. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

i misteri della Gloria   ( Mercoledì e Domenica)

 

 

 

 

Primo mistero della gloria  :  La risurrezione di Gesù

 

 

 

Passato il sabato, Maria di Màdgala, Maria di Giacomo e Salome, di buon mat­tino, andarono al sepolcro. Entrando vide­ro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: « Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È ri­sorto, non è qui» (Mc 16,5-6).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

O Maria, porta del cielo, aiutaci a cre­dere nella forza dell'amore di Dio, che vince la morte. Questa convinzione ci spinga a spargere tanti semi di risurrezio­ne con opere di giustizia e di bontà. Oggi e .sempre. Amen.

 

 

 

 

Secondo mistero della gloria  :  L ascensione di Gesù al cielo

 

 

 

Poi li condusse fuori Betania e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Ed essi, dopo averlo adorato, tornaro­no a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel Tempio lodando Dio (Lc 24,50-52).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Specchio d'infinito, tu ci fai sentire la nostalgia delle cose di Dio; aiutaci a guar­dare il cielo anche restando immersi nelle fatiche di ogni giorno. Oggi e .sempre. Amen.

 

 

 

 

Terzo mistero della gloria  :  La discesa dello Spirito Santo

 

 

 

Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si ab­batte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo (At 2,1-4).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Stella del mare, tu che hai sostenuto la Chiesa nascente con la preghiera e il conforto, non, far mancare alla comunità credente il tuo sostegno. Aiutaci ad acco­gliere i doni dello Spirito e riconoscere nella storia ciò che viene da Dio. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

Quarto mistero della gloria  :  L'assunzione di Maria al cielo

 

 

 

 

Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uo­mo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo. Ciascuno però nel suo ordine: prima Cristo, che è la primizia, poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo (1 Cor 15,20-23).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Signora degli Angeli, ci ricordi il desti­no glorioso che Dio ha riservato a tutto il nostro essere, spirituale e corporeo; aiu­taci a ridare dignità a ogni creatura uma­na, in particolare a chi viene sfruttato e a chi si è sbandato. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

Quinto mistero della gloria  :  L'incoronazione di Maria

 

 

 

 

Nel cielo apparve poi un segno gran­dioso: una donna vestita di sole, con la lu­na sotto i suoi piedi e sul suo capo una co­rona di dodici stelle.

Era incinta e gridava per il travaglio del parto. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni (Ap 12,1-5).

 

Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria

 

Regina del cielo, tu che vivi nella bea­titudine senza fine, guarda a tutte le fami­glie che vivono nell'affanno e nella prova; il nostro piccolo impegno sia loro di aiuto e tutta la nostra vita diventi un canto di lo­de alla Trinità. Oggi e sempre. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

strumenti di approfondimento

- Breve storia del Rosario   -  

f.to PDF - 46 Kb.  

f.to Zip -

- ROSARIUM  VIRGINIS  MARIAE  -  Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II

f.to PDF - 120 Kb.  

f.to Zip -